EVENTI - Giorgio La Malfa
LIBERALI E CATTOLICI, ALLEANZA INEVITABILE
Ogni qualvolta, per il bene del Paese, sono state messe tra parentesi le differenze ed esaltate le convergenze delle due scuole di pensiero più importanti della nostra storia, l’Italia è stata governata
- Audi Palace


​Ogni qualvolta, per il bene del Paese, sono state messe tra parentesi le differenze ed esaltate le convergenze delle due scuole di pensiero più importanti della nostra storia, l’Italia è stata governata. E bene. Ricordate l’asse De Gasperi-La Malfa, per esempio? Mentre quando il liberalismo e il cattolicesimo si sono fronteggiati e contrapposti come due ideologie inconciliabili, il Paese ci ha rimesso. E siccome mai come oggi abbiamo bisogno di essere governati...

Si confrontano
Giovanni Maria Vian, direttore Osservatore Romano
Giorgio La Malfa, parlamentare Gruppo Misto, curatore de “Sono un liberale?” di J.M. Keynes (Adelphi)
Salvatore Carrubba, editorialista Il Sole 24 Ore
Lucetta Scaraffia, docente Storia Contemporanea Università Sapienza Roma, curatrice de “I cattolici che hanno fatto l’Italia” (Lindau)
Conduce: Corrado Ocone, filosofo, editorialista Il Mattino, autore con Dario Antiseri de “Liberali d’Italia” (Rubbettino)


NEL MIRINO DELLA SPECULAZIONE
Dopo Grecia e Portogallo tocca all’Italia? Davvero rischiamo la bancarotta? E la colpa di questa situazione è nostra e dell’Europa, insomma della politica, o degli attori dei mercati, dagli operatori alle società di rating?
- Audi Palace


Dopo Grecia e Portogallo tocca all’Italia? Davvero rischiamo la bancarotta? O il salvataggio di Atene ha sistemato tutto? Gli italiani, che stanno imparando a convivere con termini come default, hedge fund, rating, outlook o spread, finora riservati ai soli addetti ai lavori, vedono i titoli di prima pagina dedicati a quanto succede sui mercati finanziari e si preoccupano. Sono in pericolo Bot e Btp? E le azioni delle banche? Facciamo doverosa chiarezza, cercando di capire se la colpa di questa situazione è nostra e dell’Europa, insomma della politica, oppure degli attori dei mercati, dagli operatori alle società di rating. Già, chi sono e come agiscono quelli che speculano? Un broker che opera tra Milano e Londra, presente sul palco in forma anonima, ci racconta…

Ne parlano
Giorgio La Malfa, economista, parlamentare Gruppo Misto
Giovanni Sabatini, direttore generale Abi-Associazione Bancaria Italiana
Carlo Gentili, amministratore delegato Nextam Partners Sgr
Nicola Onorati, responsabile promozione finanziaria e family office, Monte Paschi Siena
Conduce: Sergio Luciano, “Cortina InConTra”

Con la partecipazione straordinaria de “Lo Speculatore”, anonimo broker finanziario

Eventi del Giorno
Nessun elemento attualmente disponibile.
Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Seguici
| Share
Cortina Racconta

Poste Mobile
Rassegna stampa