EVENTI - Giuseppe Marchetti Tricamo
TRIESTE, ITALIA
Trieste è uno dei luoghi più belli e aspri d’Italia, in cui mare e rocce sembrano fondersi in un unico abbraccio
- Audi Palace


​Trieste è uno dei luoghi più belli e aspri d’Italia, in cui mare e rocce sembrano fondersi in un unico abbraccio. Terra di vicende drammatiche e di ferite ancora aperte nella storia d’Italia, terra che ha dato i natali a Italo Svevo (di cui ricorre il 150° anniversario della nascita) e che fu scelta da James Joyce come patria d’adozione. La storia di Trieste e della sua annessione all’Italia è una delle pagine che vanno necessariamente raccontate, in questo 2011 di celebrazioni dell’unità nazionale. Ne parleranno questa sera un editorialista che ha saputo dare voce alla tormentata storia triestina e uno scrittore che ha scelto Trieste come sua casa. Con loro un grande fotografo, che ha raccolto immagini che ci faranno capire quanto ci sia di italiano nella città della bora

Ne parlano
Giampiero Mughini, editorialista, autore de “In una città atta agli eroi e ai suicidi. Trieste e il caso Svevo” (Bompiani)
Giorgio Pressburger, scrittore e drammaturgo
Gianni Berengo Gardin, fotografo e autore de “Gente di Milano” (24 ORE Cultura)
Conduce: Giuseppe Marchetti Tricamo, direttore Leggere Tutti, coautore con Tarquinio Maiorino e Andrea Zagami de “L’Italia s’è desta. La vera storia dell’Inno di Mameli e del Tricolore” (Cairo)

MIRAMONTI INCONTRA / STORIE D’ITALIA
Ci sono storie di uomini che sono rimaste avvolte nell’ombra; ci sono coincidenze straordinarie che fanno sì che in pochi chilometri nascano quattro personalità che segneranno – nel bene e nel male – il secolo che si è appena concluso
- Miramonti M.G. Hotel


​Ci sono storie di uomini che sono rimaste avvolte nell’ombra; ci sono coincidenze straordinarie che fanno sì che in pochi chilometri nascano quattro personalità che segneranno – nel bene e nel male – il secolo che si è appena concluso. E poi, quanti di noi conoscono per intero l’inno nazionale e sono a conoscenza della sua storia, così come di quella del tricolore?

Ne parlano
Giancarlo Mazzuca, giornalista, autore de “Sangue romagnolo. I compagni del Duce” (Minerva Edizioni)
Giuseppe Marchetti Tricamo, direttore Leggere Tutti, coautore con Tarquinio Maiorino e Andrea Zagami de “L’Italia s’è desta. La vera storia dell’Inno di Mameli e del Tricolore” (Cairo)
Conduce: Sergio Luciano, “Cortina InConTra”


Eventi del Giorno
Nessun elemento attualmente disponibile.
Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Seguici
| Share
Cortina Racconta

Poste Mobile
Rassegna stampa