EVENTI - Renato Brunetta
I NOSTRI PROSSIMI 150 ANNI
Nel primo secolo e mezzo della sua storia l’Italia è nata e cresciuta, diventando “adulta” il 2 giugno del 1946 con l’avvento della Repubblica
- Audi Palace
Nel primo secolo e mezzo della sua storia l’Italia è nata e cresciuta, diventando “adulta” il 2 giugno del 1946 con l’avvento della Repubblica. Da allora, tra mille difficoltà, si è seduta al tavolo dei “grandi”

Nel primo secolo e mezzo della sua storia l’Italia è nata e cresciuta, diventando “adulta” il 2 giugno del 1946 con l’avvento della Repubblica. Da allora, tra mille difficoltà, si è seduta al tavolo dei “grandi”. Attualmente, però, è un po’ in disparte. Qualcuno paventa che sia scivolata in un lento ma inesorabile declino. Altri temono la mancanza di futuro, tra la politica in perenne fibrillazione, l’economia che stenta a decollare dopo la grande recessione, i mercati finanziari sempre più aggressivi, un crescente scontento sociale e l’emergere di una serie di scandali, veri o presunti, che danno la sensazione di un ritorno ai tempi bui di Tangentopoli. Cosa ci aspetta? Saremo ancora “santi, poeti e navigatori” o dovremo reinventarci per l’ennesima volta?
  
Dialogo tra
Renato Brunetta, ministro Pubblica Amministrazione e Innovazione
ed Enrico Cisnetto, “Cortina InConTra”

FORNELLI D’ITALIA
Si dice che la sua unità l’Italia l’abbia fatta a tavola, e che l’unico vero elemento aggregante degli italiani sia il rapporto con il cibo. Forse perché il volgare ma efficace motto “Franza o Spagna, purché se magna” ce lo siamo sempre portati dietro, nostro malgrado.
- Audi Palace


​Si dice che la sua unità l’Italia l’abbia fatta a tavola, e che l’unico vero elemento aggregante degli italiani sia il rapporto con il cibo. Forse perché il volgare ma efficace motto “Franza o Spagna, purché se magna” ce lo siamo sempre portati dietro, nostro malgrado. Così stasera celebriamo anche noi il “tricolore culinario”. Con il Ministro Brunetta che indossa il cappello da cuoco e ci guida in un particolarissimo “Giro d’Italia” dei sapori, condito da ricordi e suggestioni personali. E festeggiando la nomina di Bottura a numero uno mondiale dei cuochi
  
Ne parlano
Renato Brunetta, ministro, coautore de “Oggi (vi) cucino io” (Sperling&Kupfer)
Fabrizio Nonis, gastronomo, coautore de “Oggi (vi) cucino io” (Sperling&Kupfer)
Massimo Bottura, chef 2011 Académy International de la Gastronomie
Giovanni Ballarini, professore Antropologia alimentare Università Parma, presidente Accademia Nazionale Cucina Italiana, curatore de “I menu del Quirinale”
Conduce: Guido Barendson, giornalista e conduttore televisivo

Eventi del Giorno
Nessun elemento attualmente disponibile.
Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Seguici
| Share
Cortina Racconta

Poste Mobile
Rassegna stampa