CORTINA RACCONTA - Aveva gli occhi dell'amore
Aveva gli occhi dell'amore
Evento del: 16/08/2011 21:30 - Audi Palace
Data articolo: 17/08/2011
​Lectio magistralis di Flavio Caroli, quasi un volo attraverso secoli di arte e di bello. La donna ed, in genere, le tante figure femminili, rappresentate nel corso della storia dell’arte italiana e non, sono protagoniste della serata di martedì 16 agosto all’AudiPalace di Cortina. Caroli, dopo la specializzazione in Storia dell’Arte, ha iniziato la carriera accademica, che lo ha portato poi al Politecnico di Milano quale professore associato, quindi all’Università di Salerno e a quella di Firenze. È oggi ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e tiene un corso della stessa materia presso lo IULM. È cortese, arriva puntuale e si dice fiero della fila di spettatori assiepati davanti all’ingresso della struttura di InConTra.

Grandi opere d’arte da Picasso ad Hayez, fino ai giorni nostri. Sul filo della delicatezza, scorrono grandi capolavori pittorici tra la grazia, l’erotismo e la giovinezza. Le parole del critico sono lievi e caute, più volte annunciano di aver scartato delle opere perché forse poco caste. Rievoca momenti delle vite di grandi artisti. «Ognuno di noi ha dei buchi nell’anima e nella psiche, talvolta qualcun altro giunge a chiudere quei fori facendo sì che alberghi la felicità nel rapporto di due persone che si amano». Grande successo di pubblico ed applauso a scena aperta per il critico che si intrattiene a margine dell’incontro per le dediche e gli autografi ai tanti appassionati che maneggiano il libro.

Si chiude col mito di Giuditta ed Oloferne, rappresentato nell’opera di Gustave Klimt del 1901: la felicità, la soddisfazione – per non parlare del piacere – della donna che brandisce la testa mozza del compagno sono connesse alla “scoperta” della psicanalisi da parte di Freud. Amore e morte come vicenda ianria di ogni esistenza.

Eventi del Giorno
Nessun elemento attualmente disponibile.
Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Seguici
| Share
Cortina Racconta

Poste Mobile
Rassegna stampa