CORTINA RACCONTA - Indecisi a tutto
Indecisi a tutto
Evento del: 02/08/2011 18:00 - Audi Palace
Data articolo: 03/08/2011
​Istituzioni ospiti a Cortina. Arriva puntuale e sceglie un abbigliamento tipicamente tirolese Michele Vietti, vicepresidente del Consiglio Superiore Magistratura ed autore de “La fatica dei giusti” (Università Bocconi Editore). Si concede ai nostri microfoni e sorride cortese. Risponde alle domande dell’editorialista Enrico Cisnetto, ideatore ed organizzatore di Cortina InConTra, osteggia le intercettazioni a strascico eppure si batte per difendere questo prezioso strumento probatorio. Separazione delle carriere? «Sì, se si tratta di quella del magistrato e di quella del politico (qui il padrone di casa allude alle recenti vittorie elettorali delle comunali senza comunque fare cognomi). Giacché autonomia ed indipendenza vanno custodite con coraggio e dedizione, il “busillis” – come dice Vietti usando il politichese- sta tutto qui: «la selezione per concorso di una classe di magistrati non può rappresentare l’unica rassicurazione sulla loro infallibilità». Cita dati che hanno del preoccupante: solo duecentocinquanta candidati sono riusciti a superare il concorso che ammetteva 500 posti, la metà è rimasta. Ci si chiede che ruolo abbia giocato la formazione universitaria in questa debacle, ma il vice presidente del CSM – in virtù del posizione di garanzia rivestita – “si avvale della facoltà di non rispondere”. Non glissa però sui problemi del Paese, si lamenta infatti del bipolarismo muscolare “alla matriciana”, presentato un tempo come panacea di tutti i mali, eppure oggi è paralisi. Descrive l’Italia come “bella addormenta nel bosco”. L’esponente del Pd, già presidente della Camera dei Deputati ed oggi a capo della Fondazione Italiadecide, autore de “Viaggio verso la fine del tempo” (Piemme) Luciano Violante invita a superare il bicameralismo paritario ed a ridurre il numero dei Parlamentari. Rivela che un parlamentare tricolore costa la metà di uno – per dire – tedesco, ciò che gli si rimprovera è la disonestà e l’immobilismo decisionale, ecco il motivo della montante insofferenza anticasta.

Francesco Pizzetti, presidente dell’Autorità Garante della Privacy e docente di Diritto Costituzionale Università Torino, in parte sconfessa il titolo della conferenza di cui è relatore, sostenendo che i popoli – di questo tempo – siano forse decisi a tutto, basta guardare ai fenomeni degli indignati che accendono il ribellismo europeo e non solo. Il “bidone” generazionale è in agguato: «gli anziani stanno vivendo alle spalle dei giovani, il reddito familiare, per esempio, è un intoppo ai loro diritti. L’accusa di queste ore alla politica – aggiunge – suona circa così: “ci costate troppo perché siete inutili”». Giuseppe Sala, amministratore delegato Expo 2015, stuzzicato da Cisnetto, spiega che è scarsa l’attenzione dei media su cosa si stia facendo oggi per l’Expo e troppa l’attrazione per l’ora “x”: ciò che più impegna invece è il percorso che porterà a quella data. Si definisce, guardando al suo cursus honorum, “civil servant” e continua: «la politica deve dare indirizzi macro, ma occorre lasciare libertà d’azione ai tecnocrati che gestiscono le contingenze». Expo 2015 sarà un’occasione vitale di marketing territoriale, milioni di cittadini pacificamente invaderanno i nostri territori in cerca di innovazione e sviluppo. «Abbiamo un’occasione d’oro. Non sprechiamola!», chiosa. Vito Gamberale, a.d. del Fondo F2i Sgr, cita un editoriale di Giavazzi: «il Paese si attende una svolta, non serve la narcotizzazione degli Italiani con il refrain del “tutto va bene”. Rimboccarsi le maniche e compiere scelte impopolari come, ad esempio, aumentare le tasse universitarie eppoi accorpare i comuni».

Tira un’aria iperattiva qui nel Cadore, menti illustri – sebbene di diversa estrazione professionale ed ideologica – troppo spesso convengono circa gli interventi necessari a far ripartire il Paese. Che sia davvero il momento conclusivo di questo interminabile pit stop?

Eventi del Giorno
Nessun elemento attualmente disponibile.
Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Seguici
| Share
Cortina Racconta

Poste Mobile
Rassegna stampa