CORTINA RACCONTA - La vita oltre la vita
La vita oltre la vita
Evento del: 05/08/2011 21:30 - Audi Palace
Data articolo: 06/08/2011
«Abbiate rispetto enorme per il passato, ciò che viene prima dello schiocco, e del futuro, ciò che viene dopo lo schiocco. Il presente, invece, è proprio lo schiocco e – mentre vi parlo – già non esiste più».

È un Roberto Giacobbo in splendida forma, quello che stasera è salito sul palco di Cortina InConTra. È un viaggio mitico e mistico, il suo, con cui intende traghettare i suoi spettatori oltre i confini della materia. Si narra di corpi fotonici, vite parallele e tunnel di luce. All’inizio dello show, il conduttore della fortunatissima trasmissione televisiva “Voyager”, da anni in onda su Rai2, confessa di voler regalare solo buone notizie. Come la speranza o il sospetto o la convinzione (scegliete voi, sulla base della parrocchia di appartenenza) che la vita possa estendersi “oltre la vita”. Prima e dopo.

Giacobbo cita i casi, noti e meno noti, di vittime di incidenti che – dopo essersi ripresi dal coma – erano in grado di riferire con dovizia di particolari i momenti dell’intervento medico, benché fossero incoscienti. E ricordavano anche il posto in cui erano stati  riposti i loro effetti personali (una dentiera, nella fattispecie), come se col corpo avessero continuato a seguire gli oggetti mentre erano “sotto i ferri”. O ancora di bambini inglesi che ricordavano perfettamente storie che nessuno aveva raccontato loro e che – dopo numerose verifiche – si dimostravano come “cittadini di un’altra epoca”, quasi che – qui il pubblico è percorso dai brividi – «avessero già vissuto un’altra vita». È un’iniezione di dubbi e sogni, quest’incontro.

«Vi farò un massaggio al cuore, non una semplice carezza alla mente. Sappiate che il nostro cuore, ogni volta che si contrae emette un piccolo impulso elettrico che viaggia alla velocità della luce nello spazio, dunque le vostre emozioni vengono – anche in questo istante – proiettate a distanze che proprio non immaginate». Spazio alla commozione, che annega nel lungo applauso del pubblico: «ecco, io vorrei, con questo viaggio verso il “lontano” raggiungere una persona a cui ho voluto tanto bene e con cui vorrei continuare a sorridere».

Eventi del Giorno
Nessun elemento attualmente disponibile.
Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Seguici
| Share
Cortina Racconta

Poste Mobile
Rassegna stampa