CORTINA RACCONTA - Processo ai processi
Processo ai processi
Evento del: 01/08/2011 21:30 - Audi Palace
Data articolo: 02/08/2011
​Povera è la civiltà giuridica in cui la condizione dell’imputato è peggiore di quella del condannato. Le parole del magistrato Antonio Laudati – incastonate in una superba comparatio compendiaria – si scolpiscono nella platea, sagge e veritiere. La materia è calda, magmatica, si discute di giustizia e si processano i processi: nulla da ridere.

Maurizio Paniz, parlamentare Pdl, avvocato penalista, si augura che le procure raggiungano le eccellenze che pure nel Paese esistono, ma – ovvio – non fanno notizia. E spera che la voglia di riforma si concretizzi in impegno vero, che prescinda dal sentimento egoistico del “not in m backyard”, non nel mio giardino. Racconta infatti di un sogno interrotto: la chiusura di alcuni uffici pletorici, provvedimenti cui si sono opposti con veemenza proprio alcuni dei più brillanti procuratori, preoccupati di perdere il posto di lavoro “sotto casa”. Davide Giacalone, editorialista de Libero e Il Tempo, autore de “Sveglia!” (Rubbettino), tuona e si sbraccia contro il protagonismo esuberante di certi magistrati fin troppo patinati e cita il caso dell’ondivago Ciancimino, ospite della nostra kermesse giusto lo scorso anno.

Luciano Garofano, ex comandante Ris Carabinieri, autore de “Assassini per caso” (Rizzoli) è un perfetto uomo della legge, compito in un gessato grigio e fiero del suo accento lievemente partenopeo. Spiega nei dettagli il modus operandi della “sua” squadra. Tocca poi ad Ilaria Cavo, giovane e competente giornalista Mediaset, autrice de “Il cortocircuito” (Mondadori) invocare una maggiore cultura del dubbio, meno certezze apodittiche. Le storie che prova sottoporre all’attenzione del pubblico ampezzano sono “di ordinaria ingiustizia”. Sua è l’idea che spesso le sentenze vengono redatte con l’inchiostro del pregiudizio e della cecità. È l’auspicio è presto detto: mettersi al lavoro per catturare non solo i latitanti più pericolosi, ma anche la fiducia dei cittadini: questa sì, davvero preziosa.

Eventi del Giorno
Nessun elemento attualmente disponibile.
Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Seguici
| Share
Cortina Racconta

Poste Mobile
Rassegna stampa